Apri menu Chiudi menu
Project Image

Benvenuti in LevelUP: innovazione digitale e nuovi modelli di business per i musei

Il sistema museale sta attraversando, così come tutto il settore culturale, un vero e proprio cambio di paradigma guidato dalla trasformazione digitale e dalle sue sconfinate potenzialità.  In questo contesto si inserisce LevelUP, il bando promosso da Fondazione Kainòn, nato per offrire un supporto operativo ai musei che vogliono mettersi in gioco sul tema dell’innovazione e della sostenibilità.

Obiettivi del bando

Sostenere i musei del territorio nazionale nello sviluppo di nuovi modelli di sostenibilità economico finanziaria (modelli di business) associati a progetti digitali innovativi incentrati sulla valorizzazione e fruizione dei contenuti culturali. Il percorso è progettato in collaborazione con rinomate realtà dell'innovazione tecnologica quali l'Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, DM Cultura e PTS Spa.

Progetti ammissibili

I progetti dovranno:

• mettere al centro la valorizzazione di risorse e/o di contenuti digitali del museo e contribuire all’espansione del sistema di offerta di prodotti/servizi per ampliare il pubblico esistente e/o per intercettare e coinvolgere nuove comunità di utenti e fruitori;
  • prevedere un modello di business in grado di generare nuove fonti di ricavi diretti associati al sistema di offerta proposto, a sostegno della gestione ordinaria del museo e per l’intero ciclo di vita del progetto stesso e della tecnologia utilizzata.

Le proposte progettuali potranno riguardare:

• Progetti di innovazione digitale non ancora avviati;
  • Progetti di innovazione digitale esistenti, in corso o conclusi da massimo 36 mesi, che necessitano di un upgrade in una direzione coerente con gli obiettivi del bando.

Perché partecipare

I vincitori di LevelUP avranno accesso a un percorso di affiancamento con esperti del settore digitale, del valore stimato di €100.000,00. Questo percorso è mirato a sviluppare nuovi modelli di sostenibilità economica, generando nuove opportunità per i musei e per i loro visitatori.

Come Funziona

Il processo di selezione si divide in due fasi. Nella prima fase, verranno selezionate 8 proposte progettuali che saranno affiancate nell’analisi della prefattibilità progettuale e sull’assesment della maturità digitale dell’organizzazione.
Nella seconda fase, verranno selezionati 2 vincitori che avranno accesso a un percorso di consulenza strategica per lo sviluppo del modello di sostenibilità economico finanziaria ipotizzato e le relative strategie per il go to market dei nuovi prodotti/servizi.

Scadenza e Contatti

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 18 gennaio 2024.

Queste devono essere presentate sulla Piattaforma idea360 della Fondazione Italiana Accenture.

Per informazioni:

E-MAIL levelup@fondazionekainon.it

TELEFONO +39 06.87800947

Contatti Entriamo in contatto

Compilare il form con i tuoi dati

Tutti i campi sono obbligatori

Selezionando questa casella, acconsento i termini di privacy ai sensi dell'art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679)* Leggi
    l'informativa privacy