La seconda fase di progetto ha l’obiettivo di definire progettualità concrete da sostenere e avviare tra il 2023 e il 2024. Con il coinvolgimento di tre facilitatori ed esperti di settore, Alessandro Bollo, Luca Dal Pozzolo e Anna Maria Marras proseguirà il confronto con direttori museali, operatori del settore culturale ed esperti di digitale al fine di continuare ad alimentare una riflessione generale ma anche di individuare, con un approccio bottom up, driver utili all’avvio di possibili sperimentazioni. Il percorso è strutturato in 3 momenti:
- 1. Un workshop di coprogettazione che si svolgerà al museo MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma il 1 febbraio 2023. Sulla base di quanto emerso nella prima fase, sono stati selezionati i temi ritenuti più rilevanti che daranno vita a 3 aree differenti di lavoro:
- a) Strumenti digitali e nuovi modelli di business – a cura di Alessandro Bollo
- b) Strumenti digitali per l’accessibilità – a cura di Anna Maria Marras
- c) Strumenti digitali per ricostruire mondi, luoghi, milieu – a cura di Luca Dal Pozzolo
- 2. Un laboratorio on line che proseguirà il lavoro dei singoli tavoli avviato al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo con un focus sulla progettazione operativa delle idee emerse.
- 3. Un evento di restituzione, un momento aperto agli operatori del settore culturale che avrà l’obiettivo di raccontare l’intero processo e le progettualità che si intendono avviare.