Il paper “To BE il futuro digitale della cultura. Visioni, strategie e parole chiave per il Web3”
Il documento è strutturato in sei capitoli, ognuno corrispondente a un incontro del ciclo. Ciascuno affronta tematiche specifiche relative all'impatto del Web3 sulla cultura, evidenziando sfide, opportunità e trasformazioni.
Al suo interno si possono trovare collegamenti a fonti digitali esterne, ai video integrali degli incontri e approfondimenti diretti scritti dai relatori stessi.
Il paper, scaricabile su questa pagina a partire dall’inizio dell’evento, è una risorsa che offre a chi opera nella cultura strumenti e strategie per comprendere e sfruttare le potenzialità non soltanto del Web3, ma del digitale nelle sue diverse forme. Affronta tematiche cruciali e divisive con spirito critico, facendo riferimento a reali casi d’applicazione attuali.
Le tecnologie come la blockchain e l’intelligenza artificiale sono presentate non solo come innovazioni tecniche trasformative e rivoluzionarie, ma anche come possibili mezzi per creare modelli culturali più inclusivi, sostenibili e antropocentrici.