Saluti:
- Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita
- Angela Tibaldi, Associated Partner PTS SpA
- Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia
Fondazione Kainòn ETS, insieme ad Associazione Civita e PTS SpA organizza l’evento “Il futuro digitale della cultura” nell’ambito della seconda edizione della manifestazione romana Rome Future Week (RFW®), una settimana ricca di eventi, in programma dal 16 al 22 settembre, dedicata ai cambiamenti e alle innovazioni che ci aspettano.
In che modo lo sviluppo del digitale sta influenzando i modelli di apprendimento e costruzione della conoscenza? Che impatto ha sulla personalizzazione delle esperienze culturali e sull’interazione con le diverse comunità di utenti, anche digitali? L’intelligenza artificiale può davvero contribuire alla creazione di modelli di produzione e fruizione culturale più inclusivi, sostenibili e antropocentrici?
Sono solo alcune delle questioni che saranno affrontate nel corso dell’incontro, che si propone come un dialogo assieme a importanti rappresentanti della cultura, dell’innovazione e delle istituzioni.
Il talk sarà anche l’occasione per presentare il paper "To BE: il futuro digitale della cultura. Visioni, strategie e parole chiave per il Web 3", realizzato da Fondazione Kainòn ETS in collaborazione con Claudio Calveri, curatore dei contenuti.
La pubblicazione rappresenta la sintesi dei ragionamenti e delle visioni emerse durante il ciclo di incontri organizzati in collaborazione con Associazione Civita e PTS SpA nell’ambito del progetto “To BE. Conversazioni sul futuro digitale della cultura”.
Il Paper vuole essere allo stesso tempo documento di riflessione e strumento operativo a disposizione dei professionisti e delle professioniste della cultura, utile per orientarsi meglio all’interno delle trasformazioni che stanno interessando il settore, trainate dalle nuove tecnologie.
I posti per partecipare all’evento sono limitati, per partecipare è obbligatoria la registrazione almeno 24h prima.
Saluti:
Modera:
Parleranno:
Compilare il form con i tuoi dati