Apri menu Chiudi menu
Project Image

INCLUSIVA

INCLUSIVA è la knowledge community promossa da Fondazione Kainòn ETS in collaborazione con Fondazione Promo P.A., Dipartimento degli Studi Storici dell’Università di Torino, Fondazione Changes, ICOM Italia e Fondazione ASPHI Onlus.

Il progetto raccoglie in gruppi di confronto professionisti del settore museale, esperti di accessibilità e tecnologie, finalizzati a condividere esperienze e sviluppare soluzioni concrete e replicabili: l’obiettivo è quello di favorire un cambiamento reale e duraturo nel modo in cui il digitale viene progettato e vissuto nei luoghi della cultura.


LE ORIGINI DEL PROGETTO

Il percorso si inserisce nella traiettoria già avviata con VERSO un museo del futuro, un laboratorio aperto di riflessione, iniziativa volta a immaginare nuove pratiche e scenari per le istituzioni museali, e con il DiPA Tool, progetto sperimentale (oggi in fase di aggiornamento) che consente ai musei di valutare e migliorare l’accessibilità digitale dei propri progetti.

INCLUSIVA prende avvio dalla consapevolezza che le tecnologie digitali, pur rappresentando strumenti di grande potenzialità, non garantiscono di per sé l’accessibilità: il modo in cui vengono progettate può ampliare la partecipazione oppure, al contrario, generare nuove forme di esclusione. Da qui l’esigenza di creare un contesto di confronto stabile, nel quale competenze diverse – museologia, accessibilità, innovazione tecnologica – possano dialogare per analizzare criticità e individuare soluzioni nel rispetto del principio “niente di noi sopra di noi”.


SVILUPPO DEL PROGETTO

Le attività si articolano in tre linee di lavoro autonome ma complementari. La prima riguarda i Focus Group, cicli di incontri online o in presenza, in cui il tema viene affrontato da tre prospettive diverse: progettazione museale, tecnologie e barriere. Questa prima edizione sarà dedicata rispettivamente a tre sottotemi: costruzione di strategie, computer vision e barriere cognitive - consapevoli e nel rispetto delle linee dei principi del Design for All.

I diversi Focus Group contribuiranno a costruire un quadro di riferimento per la raccolta di casi studio. Questi momenti non sono solo momenti di condivisione della propria esperienza, ma anche occasioni di scambio interdisciplinare strutturato. Un quarto focus group è invece completamente dedicato all’ideazione di un framework di riferimento per la raccolta approfondita e l’analisi di buone pratiche di accessibilità e digitale nei musei.

La seconda attività raccolta di buone pratiche avverrà attraverso sopralluoghi e interviste in musei selezionati, con l’obiettivo di documentare in profondità esperienze significative di accessibilità digitale e renderle patrimonio comune per il settore. In questa fase verrà applicato proprio il framework sviluppato nel quarto Focus Group.

È infine prevista la realizzazione di un Toolkit operativo, concepito come uno strumento aperto e in costante aggiornamento, che offrirà principi, linee guida e indicazioni pratiche a supporto delle istituzioni culturali nell’implementazione di strategie digitali inclusive. Qui verranno rielaborati gli esiti dei Focus Group e raccolti i casi studio, per fornire uno strumento realmente utile non solo ai musei, ma anche a tutte le figure che con questi si trovano a collaborare per raggiungere lo stesso obiettivo.


INCLUSIVA si propone dunque come un contesto di collaborazione e ricerca ibrida, volto a promuovere un approccio più consapevole e inclusivo al digitale nei luoghi della cultura.

Contatti Entriamo in contatto

Compilare il form con i tuoi dati




    Tutti i campi sono obbligatori

    Selezionando questa casella, acconsento i termini di privacy ai sensi dell'art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679)* Leggi
    l'informativa privacy