Apri menu Chiudi menu
Project Image

Fondazione Kainòn ETS a Rome Future Week con l’evento “Il futuro digitale della cultura”

Fondazione Kainòn ETS, insieme ad Associazione Civita e PTS SpA organizza l’evento “Il futuro digitale della cultura” nell’ambito della seconda edizione della manifestazione romana Rome Future Week (RFW®), una settimana ricca di eventi, in programma dal 16 al 22 settembre, dedicata ai cambiamenti e alle innovazioni che ci aspettano.

In che modo lo sviluppo del digitale sta influenzando i modelli di apprendimento e costruzione della conoscenza? Che impatto ha sulla personalizzazione delle esperienze culturali e sull’interazione con le diverse comunità di utenti, anche digitali? L’intelligenza artificiale può davvero contribuire alla creazione di modelli di produzione e fruizione culturale più inclusivi, sostenibili e antropocentrici?

Sono solo alcune delle questioni che saranno affrontate nel corso dell’incontro, che si propone come un dialogo assieme a importanti rappresentanti della cultura, dell’innovazione e delle istituzioni.

Il talk sarà anche l’occasione per presentare il paper "To BE: il futuro digitale della cultura. Visioni, strategie e parole chiave per il Web 3", realizzato da Fondazione Kainòn ETS in collaborazione con Claudio Calveri, curatore dei contenuti.

La pubblicazione rappresenta la sintesi dei ragionamenti e delle visioni emerse durante il ciclo di incontri organizzati in collaborazione con Associazione Civita e PTS SpA nell’ambito del progetto “To BE. Conversazioni sul futuro digitale della cultura”.

Il Paper vuole essere allo stesso tempo documento di riflessione e strumento operativo a disposizione dei professionisti e delle professioniste della cultura, utile per orientarsi meglio all’interno delle trasformazioni che stanno interessando il settore, trainate dalle nuove tecnologie.

I posti per partecipare all’evento sono limitati, per partecipare è obbligatoria la registrazione almeno 24h prima.

Il Programma:

Saluti:

  • Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita
  • Angela Tibaldi, Associated Partner PTS SpA
  • Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia

Modera:

  • Emanuela Totaro, Segretario Generale Fondazione Kainòn ETS

Parleranno:

  • Serena Bertolucci, direttrice M9 – Museo del ‘900 di Mestre e Venezia
  • Claudio Calveri, Sustainability Specialist Banca Patrimoni Sella & C. e Digital Strategist
  • Fabrizio Pedroni, Responsabile Area Digital Education & Training Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
  • Antonio Sfameli, Segretario Generale della Fondazione Lars Magnus Ericsson
Il paper “To BE il futuro digitale della cultura. Visioni, strategie e parole chiave per il Web3”
Il documento è strutturato in sei capitoli, ognuno corrispondente a un incontro del ciclo. Ciascuno affronta tematiche specifiche relative all'impatto del Web3 sulla cultura, evidenziando sfide, opportunità e trasformazioni.
Al suo interno si possono trovare collegamenti a fonti digitali esterne, ai video integrali degli incontri e approfondimenti diretti scritti dai relatori stessi.
Il paper, scaricabile su questa pagina a partire dall’inizio dell’evento, è una risorsa che offre a chi opera nella cultura strumenti e strategie per comprendere e sfruttare le potenzialità non soltanto del Web3, ma del digitale nelle sue diverse forme. Affronta tematiche cruciali e divisive con spirito critico, facendo riferimento a reali casi d’applicazione attuali.
Le tecnologie come la blockchain e l’intelligenza artificiale sono presentate non solo come innovazioni tecniche trasformative e rivoluzionarie, ma anche come possibili mezzi per creare modelli culturali più inclusivi, sostenibili e antropocentrici.

Contatti Entriamo in contatto

Compilare il form con i tuoi dati




    Tutti i campi sono obbligatori

    Selezionando questa casella, acconsento i termini di privacy ai sensi dell'art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679)* Leggi
    l'informativa privacy