Benvenuti in LevelUP: innovazione digitale e nuovi modelli di business per i musei
Il sistema museale sta attraversando, così come tutto il settore culturale, un vero e proprio cambio di paradigma
guidato dalla trasformazione digitale e dalle sue sconfinate potenzialità. In questo contesto si è
inserito LevelUP, il bando promosso da Fondazione Kainòn, nato per offrire un supporto operativo ai
musei che vogliono mettersi in gioco sul tema dell’innovazione e della sostenibilità.
Obiettivi del bando
Sostenere i musei del territorio nazionale nello sviluppo di nuovi modelli di sostenibilità
economico finanziaria (modelli di business) associati a progetti digitali innovativi
incentrati sulla valorizzazione e fruizione dei contenuti culturali. Il percorso è stato progettato
in collaborazione con rinomate realtà dell'innovazione tecnologica quali l'Osservatorio Innovazione Digitale per la
Cultura del Politecnico di Milano, DM Cultura e PTS Spa.
Progetti selezionati
I progetti che sono stati selezionati hanno dovuto:
- mettere al centro la valorizzazione di risorse e/o di contenuti digitali del museo e contribuire all’espansione
del sistema di offerta di prodotti/servizi per ampliare il pubblico esistente e/o per intercettare e coinvolgere
nuove comunità di utenti e fruitori;
- prevedere un modello di business in grado di generare nuove fonti di ricavi diretti associati al sistema di
offerta proposto, a sostegno della gestione ordinaria del museo e per l’intero ciclo di vita del progetto stesso
e della tecnologia utilizzata.
Le proposte progettuali si sono concentrate su:
- Progetti di innovazione digitale non ancora avviati;
- Progetti di innovazione digitale esistenti, in corso o conclusi da massimo 36 mesi, che necessitavano di un
upgrade in una direzione coerente con gli obiettivi del bando.
I vincitori di LevelUP hanno avuto accesso a un percorso di affiancamento con esperti del settore
digitale, del valore stimato di €100.000,00. Questo percorso si è focalizzato sullo sviluppare nuovi
modelli di sostenibilità economica, generando nuove opportunità per i musei e per i loro visitatori.
Come è stato realizzato
Il processo di selezione si è diviso in due fasi. Nella prima fase, sono state selezionate
8 proposte progettuali che sono state affiancate nell’analisi della prefattibilità progettuale e
sull’assesment della maturità digitale dell’organizzazione.
Nella seconda fase, sono stati selezionati 2 vincitori che hanno avuto accesso a un percorso di
consulenza strategica per lo sviluppo del modello di sostenibilità economico finanziaria ipotizzato e le relative
strategie per il go to market dei nuovi prodotti/servizi. I due Musei vincitori della seconda fase sono stati la Reggia di Caserta e il Museo M9 di Venezia.
Per informazioni
E-MAIL levelup@fondazionekainon.it
TELEFONO +39 06.87800947