Apri menu Chiudi menu
Project Image

VERSO un museo del futuro. Un laboratorio aperto di riflessione

Digitale e innovazione tecnologica rappresentano sempre di più per le istituzioni culturali e museali frontiere di sperimentazione. In questo scenario in rapida evoluzione Fondazione Kainòn in collaborazione con ICOM Italia ha elaborato il progetto VERSO un museo del futuro. Un laboratorio aperto di riflessione, allo scopo di avviare una riflessione partecipata sulle possibili traiettorie e trasformazioni dei musei nel digitale, con un focus particolare su immersività, spazi virtuali, metaverso e ancora multiverso Non si tratta di una mera riflessione su come applicare le tecnologie all’interno delle istituzioni culturali, ma di ridefinire strategie ed obiettivi, adottando un pensiero che assuma il digitale come una dimensione complementare e non alternativa all’agire nei confronti di patrimoni, pubblici, comunità/territori.  Questo sarà realizzato attraverso una curatela a più voci articolata come un vero e proprio processo che chiama a raccolta ecosistemi differenti dell’innovazione digitale, della cultura e della società per dare vita a una visione corale di Museo del Futuro. Il progetto è strutturato in 3 fasi:

Vuole proporsi come un percorso innovativo che, partendo da momenti di dialogo e confronto con direttori di musei e altre professionalità ibride atterri a sperimentazioni concrete, frutto di un lavoro di co-progettazione, condotto secondo un approccio bottom up.

Il lancio

Il progetto è stato presentato nell’ambito di LuBeC 2022, l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura- innovazione promosso da Promo PA . Il lancio è avvenuto il 6 ottobre all'interno del panel "Musei del futuro. Un confronto internazionale sulle strategie culturali, fra tradizione e linguaggi contemporanei", che Fondazione Kainòn e il giornalista Luca de Biase hanno curato insieme a Promo PA. L’appuntamento è stato l’occasione di confrontarsi sulla natura ed il posizionamento dell’esperienza culturale, e sulle potenzialità e i rischi delle dinamiche creative dentro il paradigma della trasformazione digitale.

L’evento di chiusura del progetto

Un evento dedicato ai musei e al loro futuro sul digitale grazie alle nuove tecnologie. Il 13 Luglio 2023 a partire dalle 16.00 un pomeriggio di confronto nel corso del quale i rappresentanti di alcune delle più importanti istituzioni museali nazionali, esperti e studiosi del digitale e professionisti del mondo dell’innovazione presenteranno alcune buone pratiche e si confronteranno in un appuntamento aperto al pubblico.

Contatti Entriamo in contatto

Compilare il form con i tuoi dati

Tutti i campi sono obbligatori

Selezionando questa casella, acconsento i termini di privacy ai sensi dell'art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679)* Leggi