Apri menu Chiudi menu
Project Image

Il corso di Alta Formazione “STEAM for Heritage”

Nell’ambito della sua mission, la Fondazione Kainòn contribuisce alla diffusione e il rafforzamento di competenze scientifico-tecnologiche legate al settore culturale, rispondendo all’obiettivo strategico di promuovere percorsi di trasformazione e innovazione delle istituzioni che lo compongono.

Il Corso di Alta Formazione “STEAM for Heritage”, sostenuto dalla Fondazione Kainòn, nasce da una collaborazione con il Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico Beni e attività culturali della Regione Lazio (CdE-DTC Lazio) e alcune aziende del settore delle tecnologie applicate ai beni culturali.

STEAM for Heritage si rivolge a laureati nelle discipline STEM, offrendo un percorso formativo incentrato sulle tecniche innovative di archiviazione, conservazione, interoperabilità e accessibilità dei dati digitali, nell’ambito dei beni culturali.

La prima edizione

La prima edizione, in partenza a marzo 2024, sarà ospitata dall’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale nelle proprie sedi e in quelle dell’Università La Sapienza, Roma Tre, UNI Tuscia e nella sede di Lazio Innova. La modalità di frequentazione del corso sarà ibrida, con lezioni in presenza, a distanza e laboratori.

Grazie al contributo di DM Cultura, DB Seret e GAP i candidati più meritevoli potranno accedere a 13 borse di studio a copertura della quota di iscrizione. Le aziende, inoltre, ospiteranno gli studenti per lo svolgimento di un project work, finalizzato ad applicare sul campo le conoscenze apprese.

Si ringrazia per la collaborazione Boolean e Codemotion.

Destinatari e obiettivi del corso

Il corso si rivolge a 26 laureati nelle discipline scientifiche di interesse per i Beni Culturali, quali Ingegneria, Informatica, Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, Geologia e Architettura, che intendano completare o aggiornare le proprie competenze, aprendosi al mondo dell’arte e dei beni culturali.

Possono essere ammessi, a seguito della valutazione della Commissione preposta alla selezione, anche coloro che, pur possedendo un titolo di Laurea diverso da quelli sopra indicati, presentano nel loro curriculum ulteriori percorsi formativi e/o attività specifiche svolte nell’ambito di interesse del Corso.

Quando: da Marzo 2024 a Luglio 2024
Deadline per le iscrizioni: 20 gennaio 2024

Contatti Entriamo in contatto

Compilare il form con i tuoi dati